POCO CONOCIDOS HECHOS SOBRE RICORSO PER CASSAZIONE.

Poco conocidos hechos sobre ricorso per cassazione.

Poco conocidos hechos sobre ricorso per cassazione.

Blog Article



Così facendo, la parte soccombente ha solo sessanta giorni da quando ha ricevuto la notifica della sentenza per presentare ricorso per Cassazione.

- è legittimatoa ricorrere in cassazione: deve cioè essere stato parte del giudizio deciso con la sentenza o con il provvedimento che si vuole impugnare;

Nel caso di specie, nonostante il giudice di secondo graduación abbia accertato l’avvenuta rimozione della gru da parte dell’appaltatore, ha ritenuto comunque di mantenere la decurtazione del valore di questa prestazione a favore del committente, giudicando detto adempimento semplicemente come «irrilevante».

trattandosi di mera contestazione dell’ammontare del credito, venendo eventualmente in rilievo una compensazione c.d. atecnica

Completiamo il nostro discorso su come funziona la Cassazione parlando delle sentenze con cui essa si pronuncia. La Corte di Cassazione può decidere sostanzialmente in tre modi: dichiarando inammissibile il ricorso; rigettandolo oppure accogliendolo.

gli atti e i documenti su cui si fondano i motivi di ricorso, cioè tutto quanto necessario per provare che la sentenza impugnata è erronea.

Dalle procedure da seguire ai requisiti da soddisfare, ti guideremo passo dopo passo verso il successo del tuo ricorso. Non perdere tempo e svela i segreti della Cassazione Civile oggi stesso!

mancata assunzione di una prova decisiva, cioè quando il giudice non ha referencia seguito alla richiesta di una parte di assumere una prova (ad navigate here esempio una testimonianza) decisiva per il giudizio;

La corte che esamina tali motivi non può entrare nel merito dei fatti prospettati nel giudizio, ma deve limitarsi a eseguire un get redirected here controllo di legittimità, senza rinnovare il giudizio di merito.

Hai sempre sentito parlare del massimo organo della giustizia italiana, ma non ti sei mai preoccupato di approfondire il suo ruolo e le sue funzioni. Oggi la questione ti riguarda personalmente e inizi a porti delle domande.

I poteri della corte possono però riguardare solo i fatti accaduti nel processo e risultanti dal fascicolo.

Il Tribunale, nella sua sentenza, prende atto della suddetta circostanza, ma in maniera del tutto apodittica afferma: «

In questo caso, la Cassazione offre la possibilità di un riesame del caso, consentendo di presentare argomentazioni legali solide per dimostrare this review here l’errore commesso e ottenere una revisione del verdetto.

Sara e Francesca sono proprietarie di due terreni adiacenti. Litigano spesso perché impar riescono a stabilire con precisione la linea di confine. Si rivolgono agli avvocati e ricorrono alle vie legali.

Report this page